Quintili Vare, legiones redde! – Ottaviano Augusto
COS’É
É un “optional” da affiancare alla ricerca standard, sia essa agnatizia o allargata.
Questa opzione permette di conoscere non solo nomi e date degli antenati, ma anche le vie in cui abitavano, i mestieri che svolgevano, lo stato civile, i padrini di battesimo, i testimoni di nozze e molti altri dettagli.
L’immagine di esempio mostra una coppia di fantasia corredata da diversi dettagli, come gli indirizzi delle residenze pre e post matrimonio.

Con la ricerca dettagliata si avranno a disposizione tutte le informazioni rintracciabili sulla propria famiglia, rendendo possibile andare a visitare i luoghi che ne hanno dato origine, conoscere le occupazioni e i legami che stringevano gli antenati.
COME FUNZIONA
Ogni atto civile, certificato ecclesiastico, registro cimiteriale o censimento riporta una serie importante di informazioni utili per ricostruire molto più che il “semplice” albero genealogico.
Ogni fonte consultata viene dettagliatamente descritta trascivendone tutti i dati di interesse, senza tralasciare nulla.
Tornando indietro nel tempo i dati anagrafici diminuiscono, soprattutto a partire nel XVIII secolo, ma spesso si arricchiscono di dettagli su beni e possedimenti.
Per il dettaglio dei costi, consulta la pagina dedicata.